venerdì 30 dicembre 2011

Il balcone da "2 soldi" .... un'anno dopo


Torino, è ottobre.
Torino, it was october.
E' passato un anno dall'acquisto delle fioriere e dalla piantumazione di cosmee e nasturzi. Le piante dopo un agosto senza acqua sono seccate tutte, le fioriere sono vuote, lo spettacolo è un tantino desolante.
The flowers box, that I've bought last year, was  empty. It wasn't a pretty sight.
Io ho iniziato il tirocinio, una mattina arrivano in studio 8 olivelli spinosi in fitocella dritti dritti dai vivai Purpurea. Il progetto che segue è frutto di qualche esperimento e molti pasticci.
I had began my traneeship when, one fine morning, eight Hippophae rhamnoides arrived at the office where I worked.
The project below is the result of that magical apparition, some gardening experiments and a lot of  mistakes.



NOTE COLTURALI CULTIVATION NOTE

L' Olivello spinoso o Hippophae rhamnoides 
L' olivello è specie curiosa più che ornamentale
"Arbusto deciduo dalla chioma rada e irregolare, con aspetto decisamente cespuglioso, anche più alto di due metri; i ramni portano lunghe spine acuminate e rigide." con questa breve ma efficacissima frase la Guida alle specie spontanee del Piemonte descrive questo piccolo arbusto.
"Hippoohae rhamnoides is a deciduos shrub with sparse foliage and irregoular shape. This shrub could be tall more than two meters; his branches have long, pointed thorns. " This brief  but forceful description come from "Guida alle specie  spontane del Piemonte, Blu edizioni".
Hippophae rhamnoides coperto di bacche in inverno                                               Hippophae rhamnoides  in estate 
foro Wikipedia, autore Abubiju,                                                                                 foto Wikipedia, autore Frank Vincentz

Io me ne innamorai per un motivo solo: aveva una storia molto affascinante.  A 16 anni pescai un vecchio articolo di Gardenia che descriveva come l'olivello, pianta resistente a tutto, venisse coltivata nell'ex DDR per ricavarne succhi ricchi di vitamina C che avrebbero dovuto sopperire le importazioni di frutta provenienti dall'estero (Gardenia 174, ottobre 1998). Caduto il muro, la coltura perse di importanza, sopravvisse solo per la produzione di miracolose bevande vitaminiche destinate al mercato di nicchia del biologico. Mi innamorai della storia, mangiai con gli occhi le graziose drupe arancioni ma prima di incontrare un vivaista che avesse in produzione tale pezzo di storia dovettero passare 10 anni.
I fell in love with this shrub because Hippophae rhamnoides have a fascinating story. Hippophae rhamnoides was grown in ex DDR to enrich winter diet of its citizen with a fruit rich in vitamin C and a fruit that could be enterely grown in Germany. Well, I red this story 13 years ago, so today I'm not sure to remember correctly what I had red. In conclusion I have to wait 11 years before to find someone who  sell this plant.


L' olivello, specie dioica, dove si acquista? 
Hippophae rhamnoides is a dioecious plant. Where cuuld I buy one?

Dell'articolo galeotto dimenticai quasi tutto, a parte le note storico-culinarie, ma soprattutto dimenticai che la malefica pianta è specie dioica; quindi se si vogliono ammirarne i frutti bisognerà procurarsi almeno un maschio ed una femmina. In realtà, l'olivello non solo  è specie dioica, ma le giovani piante cominciano a fiorire dopo qualche anno, a fruttificare ancora più tardi e la fioritura è così insignificante che occorre avere occhio molto attento per distinguere le piante che producono minuscole sacche polliniche da quelle che timidamente esibiscono sottili filamenti verdi che altri non sono che i delicati pistilli.
Hippophae rhamnoides is a dioecious plant. It means that there are plants that produce only female flower and plants that produce only male fowers. Flowers are little and insignificant so You must have a sharp look to discern female plants from male ones.

Ora procurarsi le 4 piante (3 femmine e 1 maschio) indicate da progetto non sarà facile perché:
-attualmente Hippophae rhamnoides, che io sappia, è prodotto solo in vivai forestali che vi forniranno ottime piante allevate da seme spesso addirittura con origine geografica certificata, ma che saranno appunto piante molto giovani che ancora non hanno fiorito. Occorrerà acquistarne un buon numero per assicurarsi almeno due esemplari di sesso differente.
- se siete di Milano potreste tentare con i vivai Pronatura, magari prima che ci sfrattino,dove, se i cartellini non si sono scoloriti, gli esemplari più grandi sono stati etichettati (da me di persona personalmente) con il simbolino apposito.

It won't be easy to find all the plants suggest in the project. There are two reason:
- Italian Garden center  usually don't have Hippophae rhamnoids ( I don't know what you can find in other countries)

Distinguere le fioriture
Per distinguere le fioriture, basta sapere cosa cercare. L'anno passato Gabriella mi ha mostrato cosa  osservare per distinguere olivelli maschi e femmina, ora tocca a me provare a spiegare la stessa cosa a chiunque passi di qui. Da metà marzo ai primi di aprile occorre tenere attentamente d'occhio le piante di Hippophae rhamnoides poichè all'ascella dei rametti potrebbero comparire questi:


Fiori maschili; foto Wikipedia, autore Marco Schmidt,  indirizzo web  http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Hippophae_rhamnoides_MS_0169.jpg
oppure questi:
Fiori femminili: occorre osservare attentamente le ascelle dei rametti per poter scorgere un  il sottilissimo filamento che costituisce il pistillo. Fonte immagine Wikipedia, illustrazione Carl Axel Magnus Lindman.

Le compagne per Hippophae rhamnoides 

Inserire uno o più arbusti in terrazzo o in balcone non è una scelta facile, inevitabilmente prima o poi ci si accorge che le piante, costrette negli angusti spazi delle fioriere e dei vasi, sono molto più deludenti di quanto ci si aspettasse. Le fioriture e fruttificazioni sono assai meno spettacolari di quelle in piena terra, alle volte bisogna pazientare 4-5 anni prima di vedere un fiore, il portamento e la vegetazione sono meno lussureggianti di quello che vorremmo, infine...........QUELLA TERRA SPOGLIA ALLA BASE DEL VASO E' PROPRIO IRRITANTE!!!
Nel corso degli anni ho quindi imparato a circondare i miei arbusti in vaso di piccole piante fiorite, tappezzanti,  sempre-verdi o semi-sempreverdi; però non tutte le convivenze funzionano, le piccole tappezzanti possono divenire soffocanti o molto competitive a scapito del nostro amato arbusto.
In questo progetto, viste le dimensioni della fioriera,  sarà sufficiente inserire al centro l'olivello ed ai lati 1\2 piantine di Campanula muralis o Liriope graminifolia o ancora, 1 Viola odorata e 4\5 bulbi di Muscari armenicum per lato. In uno\due anni le tappezzanti si espanderanno a dovere creando un delizioso pratino che rimarrà verde anche nel periodo invernale.



Campanula muralis  Campanula garganica
Questa tra le tre alternative indicate è la mia preferita pochè la campanula è un po' mano tenace della Viola odorata e decisamente più bassa della Liriope graminifolia. La campanula si svilupperà lentamente formando un fitto cuscinetto di foglioline verde chiaro che contrasterà piacevolmente con quelle grigie dell'olivello. A fine luglio la campanula si ricoprirà di lievi fiori a stella blu-violetto, questo spettacolo pirotecnico però dura sempre troppo poco! 



Novembre 2011, Campanula muralis
e Mirabolano da seme 




Novembre 2011 Mirabolano e
Liriope graminifolia
Liriope graminifolia 
Liriope graminifolia ha una serie di fantastici pregi: il suo fogliame sempreverde riempie il vaso nei  mesi invernali mitigando l'effetto rametto secco degli arbusti cui è associata; la fioritura non è affatto disprezzabile, anche se all'inizio si fa attendere;  la pianta garantisce una copertura vigorosa e    compatta del terreno; infine,  il fogliame scuro contrasta piacevolmente con quello argenteo dell'olivello.
Attenzione al questo genere però! Le "cugine" di Liriope graminifolia ovvero le più note Liripoe muscari  nelle loro innumerevoli varietà cultivarietali, sono, a mio avviso, fin troppo esuberanti per poter convivere con i giovani olivelli senza arrecare loro danno. Un alternativa valida alla non comunissima Liriope graminifolia potrebbe essere l'elegante Ophiopogon japonicus, un'altra convallariacea, caratterizzata da dimensioni ancora più contenute e da una fantastica produzione di bacche blu.




Muscari armenicum Viola odorata
Nonostante il suo aspetto minuto la notissima Viola odorata quando comincia a riprodursi ed espandersi grazie ai semi e agli stoloni che si diffondono nel vaso tende ad essere un po' troppo soffocante. Nel giro di pochi anni assume un aspetto piuttosto disordinato e le fogliolone che si allargano più la pianta è vecchia e la stagione avanza non mi hanno mai entusiasmato, la fioritura precoce e profumata però è qualcosa di irrinunciabile. Per bilanciare le larghe foglie della viola, in genere le associo a qualche bulbo di Muscari armenicum le cui lunghe foglie scompigliate sopravvivono a lungo. Sia che li pianti da soli sia che li pianti assieme alle viole, lascio i muscari in vaso fingendo di ignorare tutte le regole colturali di questi bulbi, infatti somministro l'acqua in base alle esigenze della specie principale e non li estraggo a fioritura terminata. Finora  i muscari non si sono mai lamentati, mi regalano le loro fioriture primaverili e le i loro graziosi ciuffetti di foglioline verdi senza interruzione. Ah! un ultima nota: ogni uno-due anni dirado le viole senza pietà strappo via brutalmente gli stoloni e rosette di foglie più vecchi.


Digitalis purpurea

Le digitali sono piante brutte quando non sono fiorite, però se si impazzisce per quelle misteriose campanelle  si può dar loro, una due, tre possibilità. Se non si trovano digitali già pronte in contenitore, si può optare per la coltura a partire da seme che non è affatto complicata, bisogna avere solo l'accortezza di seminare ad agosto e seguire scrupolosamente le indicazioni della bustina. 
Se qualcuno ha un idea su come mascherare le rosette di digitale coltivata  in vaso batta un colpo, avrà la mia eterna gratitudine.



26 Dicembre 2011, la mia digitale da il peggio di sè



INDIRIZZI

Vivai Purpurea (specializzati in piante per interventi di ingegneria naturalistica)
Via None, 47
10040 Piobesi Torinese

Vivai ProNatura (associazione ambientalista di volontariato per la tutela della biodiversità della  flora spontanea)
Rocca Brivio, San giuliano milanese (MI)

Azienda agricola Vivai Priola
Strada delle Acquette,4
31100 Treviso

Nessun commento:

Posta un commento