venerdì 21 settembre 2012

Test varietale, un'ossessione... una nuova!

Hemerocallis,
tutto è cominciato qualche mese fa a maggio.
Prima di allora, queste piante non mi avevano mai detto niente.
In vivaio di fronte all'ennesima richiesta di piante sempre fiorite, perenni e resistenti, però, mi sono venuti in mente loro: gli Hemerocallis.
Fino a quel momento conoscevo solo la cultuvar 'stella d' Oro': molto rifiorente, resistente ma, a mio avviso, non particolarmente entusiasmante.
 Qualche tempo dopo, per trarmi d'impaccio da una "situazione difficile", decido di impiegare una cultivar a fiore rosa in un progetto.
Un generico Hemerocallis a fiore rosa sembra perfetto: un esplosione di colore nei mesi estivi, sviluppo contenuto, effetto 'pratino' quando non è in fiore, perenne, scarse necessità manutentive, costo unitario della pianta relativamente contenuto. 
H. 'Stella d'Oro' è più economico, rifiorente e reperibile ma il giallo dei fiori fa a pugni con le pareti del vicino edificio, quindi vince l' Hemerocallis a fiore rosa.
Almeno per un po'.....
<<Gli Hemerocallis  per fiorire a profusione hanno bisogno di tanta luce, in inverno vanno in dormienza e le foglie svaniscono, rischiamo di deludere il cliente>>
 Mi fido dell' esperienza del socio e sostituisco l'Hemerocallis  con la solita Liriope muscari che almeno è sempreverde in inverno . 
Liriope al posto di Hemerocallis.
I potenziali clienti sono comunque titubanti ed il progetto non va in porto.
Per consolarmi e per verificarne le caratteristiche, mi compro tre differenti cultivar di Hemerocallis nel garden dietro casa .
Hemerocallis 'Stella d'Oro' conferma quanto promesso: fiorisce tutto giugno e poi ancora un paio di settimane a settembre. Il giallo dei suoi fiori accanto al blu-violetto della Liriope muscari mi stupisce piacevolmente.


Hemerocallis 'Stella d'Oro' a metà giugno
Hemerocallis 'Red Run' fiorisce troppo poco (solo tre meravigliosi fiori che non faccio a tempo a fotografare). Quel poco è amore. Rosso.
Hemerocallis 'Pink Damask' è altrettanto bello ed il colore meglio si adatta ai toni del mio terrazzo ma anche la sua fioritura è troppo effimera.


Hemerocallis 'Pink Damask' a fine giugno
Da allora navigo su internet alla ricerca della chimera. 
Vorrei una cultivar di Hemerocallis bella come i miei H. 'Pink Damask' e 'Red Run', rifiorente come H. 'Stella d'Oro' e sempreverde come come una Liriope muscari , economica e reperibile come H. 'Stella d'oro'.
Ibridatori siete avvisti!
Aspettando la chimera mi sono segnata una lista di cultivar da testare, magari tra loro c'è quello che cerco.

Qualche indirizzo internet:
http://www.hemerocallis.it/
http://www.vivaioicampi.it/
http://www.vivaipriola.it/perenni?specie=Hemerocallis
http://www.raziel.it/prodotti_lista.php?sel_cat=33
http://www.capecchipiante.it/hemerocallis.htm
http://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_sotto_varieta=130&cod_varieta=704
http://www.claragarden.it/default_c.asp

Nessun commento:

Posta un commento