Padova sabato 17 settembre 2011, uno scorcio di Prato della Valle |
Lo scorso fine settimana, ospite dagli zii di Padova, ne ho approfittato per visitare il Flormart, seguire il workshop ECOtechGREEN organizzato dalla rivista Paysage e ... visitare un pochino la città. Il tempo dedicato a Padova a dire il vero è stato molto molto poco, quindi la vista al famigerato e antichissimo orto botanico è stata rimandata ad un'altra occasione.
Due passi a Prato della Valle era però proprio il caso di farli!
Come spiega F. Panzini nel suo "Progettare la natura, architettura del paesaggio e dei giardini dalle origini all'epoca contemporanea", Prato della Valle può essere considerato uno dei primi esempi di PARCO PUBBLICO in Europa.
Stando a quanto riportato da Panzini, il Prato venne risistemato, secondo il disegno ancor'oggi visibile, nel 1775 per volere di Andrea Memmo.
Andrea Memmo, nobile veneziano provveditore di Padova, tracciò i primi schizzi per la sistemazione del sito. Gli schizzi vennero affidati all'architetto di fiducia Domenico Cerato che tradusse le idee del committente in un elegante e funzionale spazio verde ad uso pubblico destinato al passeggio. UNA RIVOLUZIONE!
E poi passeggiando per Padova...
ecco mi sono commossa davanti a quasta cosa qui......
Particolare1... |
Particolare2 ... (mannaggia non mi ricordo il nome della via!) |
La firma dell'autore (questa beh mi sono ricordata di immortalarla!) |
L'opera completa :) |
Nessun commento:
Posta un commento